ABC Musica

ABC Musica è un itinerario formativo volto a fornire gli strumenti di base per un ascolto consapevole della musica d’arte, attraverso la conoscenza degli elementi che la costituiscono, delle forme e delle opere dei grandi compositori.

L’obiettivo del corso è quello di promuovere e sostenere una vera cultura musicale quale patrimonio indispensabile nella formazione della persona, per questo le lezioni saranno aperte sia ad adulti che ragazzi. Un importante percorso di crescita culturale volto alla creazione di un pubblico più consapevole, dotato di spirito critico e capace di riconoscere la qualità delle innumerevoli proposte musicali cui ogni giorno siamo sottoposti, anche inconsciamente, ampliando il ventaglio delle proprie conoscenze in campo musicale e divenendo così in grado di operare delle scelte più consapevoli e mirate, anziché subirle passivamente.

Gli incontri sono strutturati come lezioni concerto durante le quali si alternano dei momenti di ascolto ad altri di spiegazione e dibattito.

Il relatore/moderatore per ciascun appuntamento è il M° Fabio Furia, tuttavia di volta in volta si susseguiranno diversi musicisti che proporranno generi e repertori diversi, presentando di volta in volta uno strumento musicale differente.

Per il 2020 il corso, in collaborazione con l'Università della Terza Età di Iglesias, iniziato il 27 febbraio e interrottosi causa emergenza Covid-19, riprenderà con 3 appuntamenti, dal 15 al 29 luglio, della durata di 2 ore circa, a partire dalle ore 18.00 presso il Centro Culturale di Iglesias in via Cattaneo 82.

Saranno ospiti musicisti di consolidata esperienza che daranno dimostrazione pratica dei concetti esposti durante le lezioni.

La partecipazione agli incontri è completamente gratuita.

Attenzione: Gli eventi saranno organizzati nel rispetto delle leggi anti Covid 19 e saranno pertanto a numero chiuso.

Share with #ABCmusica20

PROSSIMO APPUNTAMENTO...