ABC Musica

ABC Musica è un itinerario formativo volto a fornire gli strumenti di base per un ascolto consapevole della musica d’arte, attraverso la conoscenza degli elementi che la costituiscono, delle forme e delle opere dei grandi compositori.

L’obiettivo del corso è quello di promuovere e sostenere una vera cultura musicale quale patrimonio indispensabile nella formazione della persona, per questo le lezioni saranno aperte sia ad adulti che ragazzi. Un importante percorso di crescita culturale volto alla creazione di un pubblico più consapevole, dotato di spirito critico e capace di riconoscere la qualità delle innumerevoli proposte musicali cui ogni giorno siamo sottoposti, anche inconsciamente, ampliando il ventaglio delle proprie conoscenze in campo musicale e divenendo così in grado di operare delle scelte più consapevoli e mirate, anziché subirle passivamente.

Gli incontri sono strutturati come lezioni concerto durante le quali si alternano dei momenti di ascolto ad altri di spiegazione e dibattito.

Il relatore/moderatore per ciascun appuntamento è il M° Fabio Furia, tuttavia di volta in volta si susseguiranno diversi musicisti che proporranno generi e repertori diversi, presentando di volta in volta uno strumento musicale differente.

Per il 2019 il corso avrà inizio a partire dal mese di maggio fino a dicembre, con cadenza mensile, e saranno realizzati complessivamente 6 appuntamenti ognuno della durata di 2 ore circa, a partire dalle ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale di Iglesias. Saranno ospiti musicisti di consolidata esperienza che daranno dimostrazione pratica dei concetti esposti durante le lezioni.

Share with #ABCmusica19