ANNIVERSARY

Anniversary celebra il grande bandoneonista e compositore argentino Astor Piazzolla per il centesimo anniversario dalla sua nascita. Uno spettacolo dedicato alle sonorità del Tango Nuevo, ai confini tra fusione e contaminazione, tradizione ed innovazione, in cui la forza poetica della musica si fonde al talento ed al virtuosismo degli artisti. 

Le armonie jazz e le più raffinate tecniche compositive si fondono con l’affascinante musica popolare argentina, dando vita ad una perfetta combinazione tra passato, presente e futuro.

Un’esperienza artistica in cui il tango giunge fino alla sua massima evoluzione trasformato e rivoluzionato.

I temi passionali e i ritmi travolgenti dei più noti capolavori del maestro argentino sono riproposti ed interpretati con la profonda sensibilità melodica e l’inimitabile abilità esecutiva dell’Anna Tifu Tango Quartet, una formazione, tutta italiana, composta da quattro fuori classe del panorama musicale internazionale: Anna Tifu, violino; Fabio Furia, bandoneon; Romeo Scaccia, pianoforte; Giovanni Chiaramonte, contrabbasso.

Un repertorio di grande impatto emotivo che condurrà il pubblico in un itinerario musicale affascinante e coinvolgente, omaggio al genio che ha rivoluzionato il Tango e ne ha ridelineato i contorni tracciando indelebilmente il suo percorso di successo.

In programma: Adios nonino, La milonga del Ángel, La muerte del Ángel, Libertango, Oblivion, per citarne alcuni.

Questa produzione potrà essere realizzata nella versione quartetto con l'Anna Tifu Tango Quartet: Anna Tifu, violino; Fabio Furia, bandoneon; Romeo Scaccia, pianoforte; Giovanni Chiaramonte, contrabbasso.

OMAGGIO A PIAZZOLLA

Anche questa produzione celebra il grande bandoneonista e compositore argentino Astor Piazzolla per il centesimo anniversario dalla sua nascita.

Uno spettacolo dedicato alle sonorità del Tango Nuevo, che segna l'evoluzione di questo genere musicale così amato. Una produzione incentrata sull’insolito connubio tra il suono duttile e passionale del bandoneon di Fabio Furia e il delicato virtuosismo chitarristico di Alessandro Deiana. 

Un viaggio travolgente attraverso la storia del tango, dalle origini fino alla sua massima evoluzione giunta a sconfinare nelle atmosfere di stampo squisitamente jazzistico. Si passerà così dal tango cançiòn di Gardel, passando tra i ritmi storicamente dedicati al ballo fino a giungere alla complessità armonica e ritmica del tango nuevo di Piazzolla e a composizioni di autori contemporanei. La storia del tango dagli anni ’30 fino ai giorni nostri.

Tra i brani in programma la Milonga del Angel e Oblivion, solo per citarne alcuni.

Sul palco: Fabio Furia, bandoneon e Alessandro Deiana, chitarra.

SEGUICI SU 

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • YouTube Clean
  • Instagram Clean
  • SoundCloud Clean

Associazione Culturale Anton Stadler  

Via XX Settembre 84 09016 Iglesias

C. F. 90014090923 P. IVA 03037550922