ARTISTIC PRODUCTIONS

Le produzioni Anton Stadler sono spettacoli musicali di tipo concertistico che spaziano tra diversi generi, formazioni e organici. Solitamente legate al tango ed al jazz, prevedono ensembles che variano dal singolo solista, al duo, fino al quartetto.

Ogni spettacolo, di notevole profilo artistico, si pregia della collaborazione di musicisti professionisti di altissimo livello nel panorama concertistico nazionale ed internazionale. Le produzioni Anton Stadler, oltre ad essere inserite nell'ambito delle rassegne organizzate dall'associazione, sono distribuite stabilmente nei maggiori circuiti musicali del territorio nazionale ed europeo.

LE PRODUZIONI 2020

NEXT TANGO 

Passato, presente e futuro condensati in un unico ed insolito viaggio nella storia del tango. Fusione e contaminazione, tradizione ed innovazione, ma anche equilibrio, tecnica, immaginazione ed improvvisazione. 

Il risultato è un interessante sintesi tra il mondo sonoro del Jazz e quello del Tango Nuevo. Un mèlange di forza e passione, energia e pathos, in cui si riconoscono suggestioni classiche, nel rigore della composizione ispirata all'equilibrio della forma e al contrappunto dei grandi maestri del passato, ma puntando sempre uno sguardo alle avanguardie contemporanee.

Uno spettacolo innovativo, nel quale le dimensioni del tempo e dello spazio si piegano fino ad incontrarsi, guidando l’ascoltatore in un percorso emozionante e seducente dal Tango tradizionale, fino alle influenze jazz e d’avanguardia di Astor Piazzolla e alle composizioni originali di Fabio Furia.

Un’esperienza artistica in cui il tango giunge fino alla sua massima evoluzione, trasformato e rivoluzionato. Non solo musica, dunque, ma Arte, nella sua accezione più ampia e moderna. Next Tango propone, infatti, un itinerario eclettico e multiforme nel quale la forza poetica della musica si fonde al virtuosismo tecnico degli artisti. Una produzione frutto di un vero e proprio percorso di ricerca e sperimentazione, fondato sul confronto e l’interazione tra i generi e gli stili. I suoni si fanno poesia in un itinerario musicale in cui la raffinata tecnica compositiva si unisce alla profonda sensibilità melodica ed all'improvvisazione passionale, nel virtuosismo esecutivo di una formazione tutta italiana.      

Un repertorio profondamente jazz e di contaminazione che si inserisce in una dimensione intimamente evocativa ed emozionale.

Questa produzione potrà essere realizzata nella versione quartetto con l'Anna Tifu Tango Quartet: Anna Tifu, violino; Fabio Furia, bandoneon; Romeo Scaccia, pianoforte; Giovanni Chiaramonte, contrabbasso.

Potrà essere realizzata inoltre la versione "Contemporary Tango" in quartetto con il Novafonic Quartet: Fabio Furia, bandoneon; Gianmaria Melis; Marco Schirru, pianoforte e Giovanni Chiaramonte, contrabbasso oppure in trio: Fabio Furia, bandoneon; Marco Schirru, pianoforte e Giovanni Chiaramonte, contrabbasso o ancora in duo con pianoforte: Fabio Furia, bandoneon; Marco Schirru, pianoforte.

EL AMANECER

Un percorso di ricerca e sperimentazione che esplora le infinite possibilità timbriche, melodiche, tecniche ed espressive di questa nuova formazione composta da due grandi virtuosi dello strumento: Fabio Furia, bandoneon e Gianmaria Melis, violino.

Il repertorio proposto affonda le sue radicinel tango che vieneperò completamente rivoluzionato e trasformato, valicandone i confini formali, compositivi ed espressivi ma conservando i suoi tratti distintivi, fatti di melodia e passione. I brani della tradizione sono ripensati e ricomposti attraverso arrangiamenti d’avanguardia di grande impatto emotivo, per mettere in luce la bellezza e le inesploratepossibilità dei temi oltre all’abilità tecnica ed interpretativa degli artisti. È facile scorgere audaci armonie di impronta contemporanea accostate ad un rigore contrappuntistico tipicamente classico fino a giungere amisurati spazi di libertà improvvisativa. A firmare questo raffinato ed inedito programma, composto appositamente per questo ensemble,sono alcuni tra i più importanticompositori ed arrangiatori di questo genere musicale: Daniel Binelli, Leonardo Terruggi e Juan Josè Mosalini.

Tra i brani proposti una delicata e monumentale fantasia sui più celebri ed apprezzati capolavori di Astor Piazzolla, composta per questa formazione, per celebrare il centesimo anniversario dalla nascita del grande maestro argentino che ricorre nel 2021.

Sul palco Fabio Furia, bandoneon e Gianmaria Melis, violino.

EL DIA QUE ME QUIERAS

Una produzione incentrata sull’insolito connubio tra il suono duttile e passionale del bandoneon e il delicato virtuosismo chitarristico. Un viaggio travolgente attraverso la storia del tango, dalle origini fino alla sua massima evoluzione giunta a sconfinare nelle atmosfere di stampo squisitamente jazzistico. Si passerà così dal tango cançiòn di Gardel, passando tra i ritmi storicamente dedicati al ballo fino a giungere alla complessità armonica e ritmica del tango nuevo di Piazzolla e a composizioni di autori contemporanei. La storia del tango dagli anni ’30 fino ai giorni nostri.

Questa produzione potrà essere realizzata nella versione duo: Fabio Furia, bandoneon e Alessandro Deiana, chitarra o in trio: Fabio Furia, bandoneon e Alessandro Deiana, chitarra e Giovanni Chiaramonte, contrabbasso.

SOLEDAD

È una proposta dal carattere intimo e intenso che segna un viaggio d’introspezione e di ricerca volto a sperimentare e a mettere in luce tutte le possibilità espressive, timbriche, ed armoniche di questo affascinante strumento. Un programma denso ed appassionante che conduce l’ascoltatore alla meravigliosa scoperta del bandoneon. Il rigore compositivo e gli audaci virtuosismi tecnici che si condensano nei brani proposti paiono addolciti dall’aura incantatrice di questo strumento così enigmatico e seducente. Il classico si piega così verso il contemporaneo fino a fondersi in un'unica materia in cui non esistono più confini di stile, di tempo e di genere. L’abilità tecnica ed espressiva di Fabio Furia diventano il centro della narrazione, per un’ora di musica di altissimo livello.

Sul palco Fabio Furia, bandoneon.

Pagina 1 - Pagina 2>>

SEGUICI SU 

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • YouTube Clean
  • Instagram Clean
  • SoundCloud Clean

Associazione Culturale Anton Stadler  

Via XX Settembre 84 09016 Iglesias

C. F. 90014090923 P. IVA 03037550922