SEGUICI SU 

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • YouTube Clean
  • Instagram Clean
  • SoundCloud Clean

Associazione Culturale Anton Stadler  

Via XX Settembre 84 09016 Iglesias

C. F. 90014090923 P. IVA 03037550922

CALENDAR

ABC musica!

Venerdì 16 marzo ore 18.00

Iglesias, Sala Conferenze, Biblioteca Comunale di Iglesias. Primo appuntamento di “ABC Musica!” venerdì 16 marzo alle ore 18.00: incontro dedicato alla formazione del pubblico e volto a fornire gli strumenti di base per un ascolto consapevole della musica d’arte. Relatore: Fabio Furia. 

 

Domenica 17 Dicembre 2017 ore 19.00

Iglesias, Teatro Electra “Made in Sardinia: Canne al vento”Fabio Furia, bandoneón, Gavino Murgia, sassofono, Walter Agus, pianoforte. Un progetto di ricerca e sperimentazione musicale innovativo ed originale, capace di fondere in sé le più suggestive atmosfere della musica jazz e gli elementi tipici della musica popolare, rielaborandoli in una chiave totalmente inedita. Una produzione totalmente "made in Sardinia" in cui le parole d'ordine saranno contaminazione, sperimentazione e ricerca, in una prospettiva del tutto originale e inesplorata. In scena, per un omaggio dedicato a Grazia Deledda nel 90esimo anniversario della consegna del Nobel per la letteratura, sarà presente anche l'attore Simeone Latini.

Domenica 3 Dicembre 2017 ore 19.00

Iglesias, Teatro Electra “Songs, Dances and Fairy Tales” Katharina Gross, violoncello e Matteo Falloni, pianoforte. Le radici popolari nella musica colta del XX e XXI secolo sono la cifra del programma proposto dal duo Falloni-Gross: in un raffinato viaggio musicale tra la cultura spanico-latinoamericana (De Falla, Piazzolla, Falloni), slava e mitteleuropea (Janaceck e Bartòk) e nordica (Grieg), il repertorio presenta brani accomunati dall'amore per la terra nativa dei compositori, espresso nella rielaborazione di danze e di canti tradizionali popolari di antichissima origine.

Domenica 12 Novembre 2017 ore 19.00

Iglesias, Teatro Electra “Dal classico al jazz”. Emilia Zamuner, voce e Marco Ciampi, pianoforte. Un repertorio trasversale dalle mille sfaccettature che dalla musica classica giunge fino alle sonorità di impronta jazzistica fino alla vera e propria canzone napoletana. Un itinerario contrassagnato dalla voce unica di Emilia Zamuner, accompagnata al pianoforte di Marco Ciampi, che guiderà il pubblico in un percorso musicale inedito e inatteso.

Lo spettacolo del Festival sarà replicato per le scuole il 13 Novembre, ore 10:00, Teatro Electra.

Domenica 5 Novembre 2017 ore 19.00

Iglesias, Teatro Electra “Jazzy”, TRIO GARNERAMA: Fabrizio Crivellari, flauto; Edoardo Bruni, pianoforte; Peter Lanziner, contrabbasso. Un percorso vario ed articolato all'insegna della musica contemporanea, capace di unire in un unico linguaggio le sonorità del jazz e del tango. Dai grandi maestri del jazz americano, sudamericano ed europeo si giunge fino al tango argentino ed a brani più moderni. Un approccio esecutivo a metà strada tra l'interpretazione classica e jazzistica, in cui non mancano "variazioni estemporanee" in linea con il contesto stilistico del brano.

Lo spettacolo del Festival sarà replicato per le scuole il 6 Novembre, ore 10:00, Teatro Electra.

Domenica 29 Ottobre 2017 ore 19.00

Iglesias, Teatro Electra “Dreams are made on Sand”, Duo OTTAVIANO LAERA. Roberto Ottaviano, sax soprano e Pietro Laera, pianoforte. 

Jazz e musica classica si fondono attraverso le sonorità del sax e del pianoforte dando vita a un percorso dalle mille sfumature, in gradi di spaziare da Haendel a Satie, passando per Fauré, Bizet, Gismonti. Le sonorità e lo swing afroamericani si congiungono ai timbri ed alle raffinatezze dell'impressionismo ed al ritmo latino-americano, in repertorio dal sapore unico, dando vita ad un'esperienza totalizzante.

dal 6 al 27 Novembre 2017, ore 10:00

Sempre in un’ottica di audience development, anche per il 2017 sarà portato avanti l’importante progetto di sensibilizzazione musicale rivolta alle fasce più giovani. Sarà organizzato, infatti, anche quest’anno, un Mini-Festival per le scuole al fine di educare i ragazzi all’ascolto e alla cultura della musica d’arte. Tre degli spettacoli del Festival saranno replicati per le scuole, ognuno il giorno successivo al concerto. Gli appuntamenti per i ragazzi saranno strutturati come lezioni concerto, al fine di fornire loro gli strumenti per conoscere più da vicino il mondo della musica e invogliarli a prenderne parte più da vicino. Durante ogni incontro sarà dato spazio alle domande e alle curiosità degli studenti. Ciò, al fine di contribuire alla creazione di un pubblico nuovo, diversificato, giovane e soprattutto consapevole, perché la cultura senza un pubblico si ridurrebbe ad un ossimoro. 

Il calendario dei concerti tenuti al Teatro Electra di Iglesias, sarà così ripartito:

6 Novembre: “Jazzy”, Trio Garnerama: Fabrizio Crivellari, flauto; Edoardo Bruni, pianoforte; Peter Lanziner, contrabbasso.

13 Novembre: “Dal classico al jazz”. Emilia Zamuner, voce e Marco Ciampi, pianoforte.

27 Novembre:  "Tango Experience". Fabio Furia, bandoneon e Maura Porru, pianoforte.

1/1

Please reload