CONTEST MUSICALE

UN'ISOLA DI MUSICA

Ecco il vincitore del nostro contest musicale "Un'isola di Musica", in collaborazione con l'Associazione Culturale Musicale Ellipsis!

 



Facciamo i complimenti al Duo Sardo formato da Lucia Porcedda al clarinetto e Federico Melis al pianoforte.

Il vincitore è stato decretato da una prestigiosa giuria composta da Maestri di fama internazionale quali: Guido Arbonelli, clarinettista e compositore, docente di clarinetto al Conservatorio di Perugia; Maurizio Barboro, pianista e docente di pianoforte principale al Conservatorio di Genova; Giovanni Chiaramonte, contrabbassista e 1° contrabbasso dell'Orchestra della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari; Giovanni Ferrauto, compositore e direttore d'orchestra, docente di Composizione al Conservatorio di Catania; Gianmaria Melis, violinista e 1° violino di spalla dell'Orchestra della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari; Alberto Cesaraccio, oboista e compositore, docente di oboe al Conservatorio di Sassari, Direttore Artistico dell'Associazione Ellipsis; Fabio Furia, bandoneonista e compositore, Direttore Artistico dell'Associazione Anton Stadler.

PREMESSA

Il Contest Musicale "Un'isola di musica" è un evento senza scopo di lucro realizzato su iniziativa dell'ATI formata dall'Associazione Culturale Anton Stadler di Iglesias e dall'Associazione Culturale Musicale Ellipsis di Sassari.

La partecipazione alla competizione è rivolta ad ambo i sessi ed è completamente gratuita.​

REQUISITI

  • Il contest prevede una categoria unica alla quale potranno partecipare: solisti e gruppi cameristici dal duo al quintetto. La competizione è rivolta ai musicisti professionisti e studenti.

 

  • L’età massima per poter partecipare è pari a 25 anni. L’età minima è pari a 10 anni.

 

  • Verranno ammessi al contest soltanto i musicisti che non abbiano mai preso parte alle attività delle Associazioni Anton Stadler ed Ellipsis (come solisti o in formazioni da camera), salvo coloro che siano stati scritturati come orchestrali, con ruoli di minore rilievo.

REGOLAMENTO

  1. La partecipazione al Contest avverrà attraverso l’invio di un video inedito, eventualmente realizzato prima dell’emergenza Covid-19 (soprattutto in riferimento ai gruppi da camera). Il video non dovrà comunque risultare pubblicato su nessuna piattaforma web (Social, Siti, Blog, etc.), pena l’esclusione dal contest. I video non potranno essere antecedenti al 2019.

  2. Il video dovrà contenere esclusivamente l’esecuzione del brano o composizione musicale (o parte di essa) ed essere realizzato in buona qualità audio/video (max 500 Mb).

  3. Il video dovrà avere la durata massima di 8 minuti. Sarà possibile inviare un solo video per partecipante. È ammessa la contestuale partecipazione come solista e come membro di un solo gruppo cameristico.

  4. Il video dovrà essere inviato entro il 22.05.2020 alle ore 23.59, esclusivamente tramite wetransfer, a entrambi gli indirizzi mail che seguono: infoantonstadler@gmail.com e ellipsismusica@yahoo.it. Il video dovrà essere corredato del modulo di partecipazione, debitamente compilato e firmato, allegato al presente regolamento e scaricabile ai seguenti indirizzi: www.associazioneantonstadler.com e www.ellipsismusica.it.

  5. Prima della pubblicazione i video saranno visionati e valutati dalla direzione artistica delle Associazioni,che potranno anche sottoporli al giudizio della commissione di cui al punto 7. Ciò al fine di garantire un livello qualitativo minimo delle esecuzioni. I video selezionati verranno pubblicati, tutti nella medesima giornata, sulle pagine Facebook Ufficiali di Anton Stadler Iglesias e Associazione Musicale Ellipsis.

  6. All’utente sarà consentito mettere un doppio like sullo stesso video pubblicato, sulle due pagine Facebook sopra indicate, entro il 7.06.2020 alle ore 23,59.

  7. I 3 video che otterranno il maggior numero di likes (risultato della somma dei likes sulle due pagine Facebook) saranno valutati da una prestigiosa giuria di musicisti e professori di conservatorio. Il vincitore si aggiudicherà due concerti da realizzarsi rispettivamente nell’ambito della programmazione 2021 dell’Associazione Culturale Anton Stadler e dell’Associazione Culturale Musicale Ellipsis. L’organizzazione si riserva di non nominare un vincitore, in caso di livello non idoneo a suo insindacabile giudizio, o di designarne più di uno.

  8. Il premio comprende un cachet complessivo, totale per due concerti, pari ad euro 700,00 lordi in caso di vincitore solista, ed euro 350,00 lordi per ciascun musicista in caso di vincitori in formazione cameristica, oltre alle spese di alloggio. Le spese di viaggio saranno a carico del vincitore.

  9. Oltre al premio di cui al punto precedente, la commissione si riserva la possibilità di assegnare un premio speciale che prescinda dalla selezione effettuata tramite votazione degli utenti del web.

  10. L’esito della competizione sarà pubblicato entro il 21.06.2020 sulle pagine Facebook di entrambe le associazioni e sui rispettivi siti web.

MODULISTICA

SEGUICI SU 

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • YouTube Clean
  • Instagram Clean
  • SoundCloud Clean

Associazione Culturale Anton Stadler  

Via XX Settembre 84 09016 Iglesias

C. F. 90014090923 P. IVA 03037550922