Masterclass Internazionale

di Bandonon

La Masterclass Internazionale di Bandoneόn è l’unico corso intensivo dedicato al bandoneόn che si svolge continuativamente sul territorio nazionale nel'l'ambito di ARTango & JazzFestival. Sede dell’iniziativa è la Sardegna, dove ogni anno durante l’ultima settimana del mese di agosto giungono bandoneonisti da tutta Europa per seguire le lezioni e i seminari dei grandi maestri di volta in volta ospitati. Al termine del corso i musicisti si esibiscono in un concerto finale frutto del lavoro svolto durante le giornate della masterclass.

Dal 2015 ad oggi sono decine e decine i corsisti che da tutta Europa hanno raggiunto la Sardegna per partecipare alla masterclass che, di anno in anno offre la possibilità di frequentare lezioni individuali e di gruppo con i migliori maestri di bandoneόn del mondo. Maestro dell'edizione 2018 è stato il bandoneonista e didatta argentino, naturalizzato francese, Victor Villena, già docente di bandoneόn presso il Conservatorio Codarts di Rotterdam.

Quest'anno la V edizione della Masterclass Internazionale di bandoneon 2019 avrà l'onore di ospitare il bandoneonista e direttore d'orchestra argentino,  Juan Josè Mosalini, definito "uno degli apostoli più importanti del tango".

L'appuntamento è per il 30, 31 maggio e 1 giugno nella bellissima cornice del Teatro Electra di Iglesias.

Sarà possibile iscriversi a due livelli differenti: base e avanzato

In questi tre giorni, i partecipanti al livello base, avranno la possibilità di prendere parte a delle lezioni collettive attraverso degli ensemble di bandoneon che affronteranno un repertorio prevalentemente di tango tradizionale, finalizzati all'apprendimento delle regole e caratteristiche esecutive proprie del genere. Si studierà il “fraseo”, i vari tipi di “marcato", “l’arrastre" e si affronteranno anche alcuni aspetti tecnici per l’ottenimento delle sonorità più conosciute del bandoneon nel tango.

Il livello avanzato si articolerà invece attraverso almeno due lezioni individuali e personalizzate nelle quali si affronterà un repertorio scelto dall'allievo sia sotto l’aspetto tecnico che stilistico e musicale.

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

L'evento è aperto anche a coloro che vorranno assistere come uditori, previo pagamento di una quota di partecipazione.

SCARICA IL MODULO UDITORI

Juan Josè Mosalini

All'evento sarà presente il grande restauratore tedesco Carsten Heveling che terrà un seminario su:

- Il mantenimento dello strumento e piccole riparazioni;

- L'accordatura di singole note;
- Le caratteristiche tecniche e acustiche dei bandoneon storici.

Inoltre, per chi ne avesse bisogno, Carsten Heveling, offrirà la possibilità di avere un preventivo per una eventuale messa a punto e valutazione dello strumento nonché, qualora il tempo lo consentisse, la possibilità di effettuare le eventuali riparazioni in un laboratorio che verrà appositamente allestito in teatro.