Festival Internazionale

di Musica da Camera

Il Festival Internazionale di Musica da Camera è uno degli eventi più attesi e consolidati della vita culturale del Sulcis Iglesiente, uno dei festival più importanti del territorio, che si svolge ogni anno durante la stagione autunnale, nei mesi da ottobre a dicembre.

Nato nel 1999, con il passare del tempo è divenuto un imperdibile "cult", un appuntamento sempre più prestigioso e rara occasione di promozione della cultura musicale di alto livello.

Da sempre sotto la direzione artistica di Fabio Furia, la rassegna propone ogni anno un programma vario e diversificato in grado di spaziare tra i molteplici generi musicali: dal repertorio classico al jazz, fino al tango e alla musica etnica.

Sul palco del festival si alternano costantemente artisti ed ensembles di fama internazionale quali, per citarne alcuni: Jean Ferradis, I Solisti della Scala, Anna Tifu, Mauro Palmas, Francesco Manara, Franco Maggio Ormezzowsky, I Solisti di Salisburgo, L’Ensemble Hyperion, Pierre Hommage ecc.

Nell'ottica di una continua ricerca dei linguaggi musicali e delle forme artistiche più gradite al pubblico, per ogni edizione, il festival si arricchisce non solo di rari e pregiati eventi concertistici, ma anche di spettacoli di danza, musico-teatrali e cinematografici, laboratori di didattica musicale, mostre e readings.

A conferire ulteriore prestigio, rarità ed innovazione alla rassegna, da qualche anno, sono gli spettacoli di produzione "Anton Stadler”, oramai inseriti a pieno titolo nella programmazione istituzionale dell'associazione e vero valore aggiunto per il Festival Internazionale di Musica da Camera, da sempre distintosi per la varietà e la ricchezza dei generi musicali proposti.

Share with FIMC18

Festival Internazionale di Musica da Camera 2018