Masterclass Internazionale

di Bandoneón

La Masterclass Internazionale di Bandoneόn è l’unico corso intensivo dedicato al bandoneόn che si svolge continuativamente sul territorio nazionale nel'l'ambito di ARTango & JazzFestival. Sede dell’iniziativa è la Sardegna, dove ogni anno durante l’ultima settimana del mese di agosto giungono bandoneonisti da tutta Europa per seguire le lezioni e i seminari dei grandi maestri di volta in volta ospitati. Al termine del corso i musicisti si esibiscono in un concerto finale frutto del lavoro svolto durante le giornate della masterclass. 

Dal 2015 ad oggi sono decine e decine i corsisti che da tutta Europa hanno raggiunto la Sardegna per partecipare alla masterclass che, di anno in anno offre la possibilità di frequentare lezioni individuali e di gruppo con i migliori maestri di bandoneόn del mondo. Maestro dell'edizione 2018 e 2019 sono stati rispettivamente i bandoneonisti argentini, Victor Villena, naturalizzato francese, già docente di bandoneόn presso il Conservatorio Codarts di Rotterdam e il direttore d'orchestra Juan Josè Mosalini, definito "uno degli apostoli più importanti del tango". 

Quest'anno dal 26 al 29 agosto 2020 ripartono ad Iglesias, con la IV Edizione,  le "Giornate Europee del bandoneón" organizzate dall'Associazione Anton Stadler e dall'Accademia Italiana del Bandoneon in collaborazione con il Conservatoire du Grand Avignon, il Codarts di Rotterdam e il Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari, nell'ambito dell'XI edizione di ARTango&jazz Festival. 

Ad impreziosire l'evento quattro docenti d'eccezione: il Maestro d'onore Daniel Binelli, compositore e direttore d'orchestra argentino di fama internazionale, considerato tra i massimi esponenti del bandoneon e del tango nel mondo; il M° Yvonne Hahn, bandoneonista e docente al Conservatoire du Grand Avignon; il M° Santiago Cimadevilla, bandoneonista e docente all'Università Codarts di Rotterdam - Dipartimento di musica; il M° Fabio Furia, compositore e arrangiatore, docente di Bandoneon presso il Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari e Direttore dell'Accademia Italiana del bandoneon.

Come sempre, anche la IV edizione, si concluderà con il concerto finale il 29 agosto!

  • Modulo d'iscrizione (clicca qui)

  • Pagamenti (clicca qui)

SEGUICI SU 

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • YouTube Clean
  • Instagram Clean
  • SoundCloud Clean

Associazione Culturale Anton Stadler  

Via XX Settembre 84 09016 Iglesias

C. F. 90014090923 P. IVA 03037550922